21 nov 2009

LA MIA MINI PASTIERA


Per questo NATALE ,mi ero promessa di riuscire a fare delle  mini pastiere,le ho sempre ammirata nelle vetrine  dei pasticcieri e mi sono sempre incantata alla loro vista.
ED ECCOMI ACCONTENTATA
La ricetta che vi mando l'ho avuta dalla Scuola di Cucina Amica di Napoli
Per la pasta
400GR.di farina,200GR DI STRUTTO O BURRO,150GR DI ZUCCHERO,3 TUORLI,UN UOVO INTERO,1Cc DI MARSALA,1 CUCCHIAINO DI CANNELLA
PER IL GRANO
200DI GRANO,UN CUCCHIAINO DI ZUCCHERO,UNA BUSTINA DI VANILLINA,UNA NOCE DI STRUTTO,LA BUCCIA DI UN ARANCIO FRESCA,LATTE qb.PER COPRIRE IL GRANO
PER IL RIPIENO
250GR DI RICOTTA,150GR DI ZUCCHERO,3 TUORLI,UNA FIALETTA DI ESSENZA DI FIOR DI ARANCIO(6 GOCCE),UN PIZZICO DI CANNELLA,100GR DI CANDITI MISTI TAGLIATI PICCOLISSIMI,3 ALBUMI MONTATI A NEVE,ZUCCHERO AL VELO PER SPOLVERIZZARE.
PREPARAZIONE
FAR CUOCERE IL GRANO NEL LATTE CON TUTTI GLI INGREDIENTI,FINCHE' IL GRANO è SFATTO ED IL LATTE EVAPORATO.
FARE LA PASTA FROLLA E LASCIARE RIPOSARE.
PASSARE LA RICOTTA AL SETACCIO LASCIANDOLA CADERE IN UNA TERRINA.
AGGIUNGERE LO ZUCCHERO E CON UN MESTOLO LAVORARE PER 5 MINUTI .
INCORPORARVI POI SEMPRE LAVORANDO,I TUORLI UNO ALLA VOLTA,IL GRANO,L'ACQUA DI FIOR DI ARANCIO,LA CANNELLA,I CANDITI E INFINE GLI ALBUMI MONTATI A NEVE FERMA.STENDERE 2/3 DELLA PASTA FROLLA PIUTTOSTO SOTTILMENTE E CON QUESTA FODERARE UN RUOTO DI 24 CM.di DIAMETRO E 4 cm DI ALTEZZA.VERSARE IL COMPOSTO CHE RISULTERA' PIUTTOSTO MOLLE.DECORARE CON LA RIMANENTE PASTA FROLLA.
CUOCERE IN FORNO DOLCE PER UN'ORA O PIU':IL RIPIENO DEVE RISULTARE COMPLETAMENTEASCIUTTO E RASSODATO E LA PASTA BIONDA.LASCIARE RAFFREDDARE,SENZA SFORMARE,E SPOLVERIZZARE DI ZUCCHERO AL VELO.

2 commenti:

Rosetta ha detto...

Mannaggia Lisa, mi è toccato riscrivere tutta la ricetta perchè le lettere tutte maiuscole cecano ancora di più quelli che mettono gli occhiali.
Proverò a farle per Natale. Baciottoni

LISA51 ha detto...

Scusami non potevo sapere ,spero che ti siano piaciute vedrai sarà un successone ,baci Lisa.

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...