23 nov 2012

LENTICCHIE ROSSE IN NIDI DI PATATE


Ho preparato questa ricetta, per poter partecipare al Contest di Matteo Bellini ,del blog Cuoco Personale,questo mese si partecipa per novembre e dicembre,quindi mi sono affrettata per non perdermi l'occasione.
Mi sono venuti in mente questi nidi,per l'avvicinarsi delle feste ,quest'anno mi sto organizzando prima facendo un lavoro di programmazione anticipata.
Il tempo è prezioso,allora approfitto per inserire questi nidi nel menu' di capodanno,visto che faccio sempre le lenticchie,mi va di presentarle in modo diverso,piu' sfiziose ,belle all'occhio,confesso che alle prove non ho resistito,sono sparite.Alle prossime,del resto,chi arriva prima,ha la meglio.


Ingredienti:lenticchie 300g
olio qb
sale
acqua
pomodorini 6
prezzemolo
pepe

Per i nidi :3 Patate grosse
sale
latte
parmigiano grattugiato a piacere
noce moscata
burro una noce



Cuocere le lenticchie con acqua, il sale,l'aglio(che eliminerete appena cotte)un gambo di prezzemolo.Quando sono cotte,aggiungere l'olio,il pepe,ed i pomodorini tagliati in quattro .
Lessare le patate,appena saranno tiepide,schiacciarle nell'apposito attrezzo,aggiustare di sale,preparare un pure' abbastanza solido ,con il latte,il burro,il formaggio la noce moscata ed il sale.
Aspettate che si raffreddi,inserire il composto in una siringa per dolci,incominciate a formare i nidi.
Riempiteli con le lenticchie fredde,irrorare con un filo di olio,infornare per 10 minuti a 160°.

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...