26 nov 2010

CIAMBELLA DI PASTA BRIOCHE



Un'idea presa dalla rivista CUCINA MODERNA.
La ricetta originale,è piuttosto semplice nei suoi ingredienti,io l'ho arricchita con formaggi e salumi,anche perchè alcuni ingredienti non riscontrano i gusti dei miei familiari.
Confesso che facendola per la prima volta,non sono riuscita a formare una treccia come citava la ricetta,anche perche' essendo piu' ricca (anche molto,io abbondo sempre)era molto complicato formarla.Alla fine questo è il risultato,tipo pagnotta di pane,vi assicuro però che per quanto riguarda il gusto,non c'è propio nulla da dire,anzi.puo' essere gustata da sola,accompagnata da vari salumi e formaggi,oppure arricchirla come io ho fatto ne suo interno,avendo un ottimo risultato,presentandola nei giorni di festa in alternativa al pane,o a fette per accompagnare gli antipasti.

Ingredienti:700gr.di farina/3dl.di latte/1 cucchiaio di zucchero/25gr.di lievito di birra/150gr.di pecorino/un uovo/1/2 tuorlo/120gr.di burro/un cucchiaio di semi di finocchio/sale/pepe.
PS.io ho omesso i semi di finocchietto,ho aggiunto salame,prosciutto e galbanino a dadini.

Far intiepidire il latte,sbriciolare il lievito in una ciotola e unire lo zucchero,aggiungere il latte,mescolare tutto .Far ammorbidire il burro,setacciare la farina con un cucchiaino di sale e far cadere sulla spianatoia.Formare una fontana e versare il latte con il lievito,aggiungere l'uovo e il burro.
Impastare tutto con energia,ottenendo un impasto liscio ed elastico.Formare una palla,coprire con una pellicola e far lievitare un'ora in luogo tiepido.
Tagliare il pecorino a dadini,riprendere la pasta,lavorare con le mani per sgonfiarla;unire il pecorino,pepe,i semi di finocchio e lavorare ancora per incorporare bene gli ingredienti.
Dividere la pasta in tre filoni e intrecciarli.Foderare la placca del forno con carta ,trasferire la treccia e unire le estremita' formando una ciambella.Spennellare la superficie con il tuorlo di uovo sbattuto con due cucchiai di latte.Far lievitare ancora per 30 minuti,cuocere in forno a 190° per 40 minuti.
Posted by Picasa

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...