30 nov 2011

PIZZA CON SCAGLIE DI RICOTTA SALATA & POMODORINI

DI LISA,E ALTRE RICETTE

Questa ricetta,mi ha colpito molto per la sua fantasia;è un modo di proporre la pizza in modo diverso,tutti siamo abituati a vedere la pizza sempre della stessa forma,rotonda,cosi' presentata da' un'immagine di forma varia ,gustandola pero' per i suoi sapori tradizionali.
La ricetta ve la posto originale,presa su Cucina Italiana;io ho dovuto cambiare ingredienti per quato riguardava il condimento,per ragioni di gusti familiari.,per queste ragioni ho dato questo titolo al mio post e foto.


cchino ,porcini e pesto

500gr.di farina speciale per pizza
500gr.di stracchino
pomodori 220 gr.
funghi 150gr.
lievito di birra gr.15
burro
pesto
olio extra vergine di oliva
sale


Sbriciolare il lievito nella farina,unire 270gr.di acqua e 6 g.di sale e lavorare fino ad ottenere un'impasto omogeneo.Far lievitare coperto con un canovaccio finche' raddoppia di volume,poi dividere in tre panetti e formare dei filoncini.
Schiacciate i filoncini ottenendo tre pizze allungate,disponeteli su una teglia unta di olio.Conditeli con un filo di olio,distribuite sulla superficie lo stracchino a cucchiaiate.Infornate a 230° per 10 minuti.Tagliare a fette i porcini,rosolare per 2minuti in una padella con una piccola noce di burro.Tagliare a dadini i pomodori,privarli dei semi.Sfornare le pizze,guarnire con i pomodori e i porcini,completare con un po' di pesto diliuto con acqua.


MIA VERSIONE:quando è il momento di guarnre,ho messo sulla superficie della pizza scaglie di ricotta stagionata,ho infornato.
Quando ho sfornato ,ho aggiunto i pomodorini conditi con olio,sale,basilico.



Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...