27 gen 2017

Paccheri con pomodorini confit,melanzane,pecorino nero .


Felicissima di ritornare a postare in questa pagina del mio blog dopo tanta assenza,non è facile per me spiegarvi.  quanto ho penato,ma per ragioni di salute ,ho dovuto fare un riposo forzato(anche se non posso assicurarvi una continuita' come prima)spero che ci sia rimasto qualcuno ad aspettarmi.
Mi farebbe molto piacere ,perche' parlare a (vanvera)non mi è mai piaciuto,traduzione:è brutto parlare e nessuno ti ascolta .Bando alle cose tristi,oggi vi presento un piatto che non ha niente di innovativo,anzi,è un piatto molto semplice,visto e rivisto,ma fa parte di quei piatti che io amo tanto e che mi piace rivisitare.Chi mi conosce sa che non amo ne' mangiare ,ne' proporre sempre le stesse ricette,allora di tanto in tanto mi invento qualcosa e trasformo anche se di poco piatti comuni e tradizionali a mio piacimento,puo ' sembrare una Norma,ma non lo è,lo scoprirete.







Ingredienti per 4 persone:

Paccheri di semola di grano duro 400g gr
pomodorini del "piennolo de Vesuvio 500 gr
melanzane 500 gr
olio extra vergine di oliva 5 cucchiai grandi
sale qb.
pepe qb.
basilico
caprino nero  a piacere.



Tagliate le melanzane intere con la buccia a dadini,mettetele a spurgare nell'acqua e sale.Intanto pulite i pomodorini,tagliateli in quattro parti,eliminate i semi.Poggiateli in una pirofila da forno,fateli cuocere per un'ora e mezza a 90°.
Eliminate l'acqua dalle melanzane , strizzatele,friggetele nell'olio di oliva.Cuocete i paccheri al dente,scolateli in una padella larga,aggiungete le melanzane fritte,i pomodorini essiccati al forno,il pepe a piacere,il basilico tritato,saltate tutto velocemente.Spegnete il fuoco,servite con abbondante
pecorino grattugiato su ogni piatto.
La particolarità' di questo piatto,è dovuta dall'aggiunta del pecorino che da' un sapore al tutto non comune ,ed ai pomodorini confit.











2 commenti:

Rosetta ha detto...

Questa l'avevo vista in FB ma non c'era ancora la ricetta sul blog.
Fantastica Lisa Mia, me la sono segnata e la farò quanto prima.
Buona domenica
Mandi

lisaricette ha detto...


Ciao carissima,come mi elogi,mi fa piacere certo,ma tu non scherzi con le tue ricette ,sono tutte validissime.Grazie,un bacione.

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...