16 mar 2010

SFOGLIATA CON FINOCCHI


Ebbene sì,cogliamo l'attimo,sfruttando le propieta' di questo ortaggio che ci offre la stagione corrente:il finocchio .Le sue propieta' ci aiutano a smaltire qualche chiletto di troppo,infatti è molto diuretico,sazia e oltretutto digestivo.Puo' diventare affascinante se si cela in una preparazione come questa.
Posted by Picasa
Prendere 2 fogli di pasta sfoglia,pennellare con poca acqua,spolverizzate uno con grana e pecorino,sovrapporre il secondo foglio e spolverizzare col resto del grana e pecorino.Piegare a meta' i due fogli sovrapposti ed ottenere un rettangolo.Stendere col matterello,ritagliare un disco,e dal disco ottenere un anello.Imburrare uno stampo,disporre sul fondo un foglio di carta da forno e foderare i bordi con l'anello di pasta spesso 5 cm.,facendolo appoggiare per 1cm ai bordi.Pulire i finocchi,tagliare a spicchi,avvolgere la meta' di questi spicchi con fettine di prosciutto cotto.Rosolate 2 scalogni tritati in 30gr.di burro,aggiungere il resto del prosciutto sminuzzato e unire a 200gr.di ceci lessati e frullati con un uovo,100gr.di acqua,un cucchiaio di olio,sale pepe,ottenendo una crema.Disporre gli spicchi di finocchio a raggiera alternandone uno con ilprosciutto.Coprire con la crema di ceci e con il disco di pasta sfoglia.Infornate a 200° per 25'.Sfornate e girate la sfogliata su un piatto da portata.


PS.questa ricetta ,da me rivisitata  e potuta realizzare grazie alla rivista CUCINA ITALIANA.
Con questa ricetta partecipo al:
Calendario Ammodomiohttp:ammodomioblogspot.com/2010/02/un anno ammodomiohtml

17 commenti:

ornella ha detto...

Lisa, ok L'ho trovato! Adesso prova a copiare sotto il tuo post, questa frase con il mio link:

Con questa ricetta partecipo al Calendario Ammodomio
http://ammodomio.blogspot.com/2010/02/un-anno-ammodomio.html

lisaricette ha detto...

Non so chi te la da tutta questa pazienza con me,scusami sono un pò vecchietta per tutte queste tecnologie moderne,grazie,un bacio,Lisa.

lisaricette ha detto...

Sai è giusto un'ora che lo sto cercando;io e i link non andiamo propio d'accordo,mannagia a me e alla mia testardaggine.

Nadji ha detto...

Cette tarte semble délicieuse. Bravo.
Bon weekend.

fimere ha detto...

cette tarte me tente énormément
bonne journée

lisaricette ha detto...

Grazie a voi care amiche per sostenermi,siete molto carine,a presto ,Lisa.Saluto Fimere e Saveuurs et Gourmandies per le loro visite frequenti.

Franca Ragusa ha detto...

Lisa cara, questa è un'autentica bontà!
Complimenti!
Ti auguro una bella giornata: non importa se pioverà, bisogna avere il sole dentro!!!
Un bacione!

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Cara lisa grazzie della visita!
Allora questa tua ricetta mi stuzzica anche se la trovo strana ..non so che sapore possa avera..ceci e finochi...comunque visto che oggi sono a casa, che ho della pasta sfoglia e dei finocchi la faccio e se non mi piacerà te lo dirò!! ma ti dirò anche se mi piacerà ;)
cio

lisaricette ha detto...

Cara AmoreFantasia,non so il tuo nome vero,mi sei molto simpatica.Per il dubbio che hai sulla tarte prova e vedrai,fammi sapere comunque,ti ringrazio,a presto Lisa.

Elisa ha detto...

una grande idea,particolare!!
Brava Lisa!!
Bacetti Elisa

lisaricette ha detto...

Ciao Elisa,sei tanto carina,come sempre,grazie Lisa.

RicetteAmoreFantasia ha detto...

Lisa ho mantenuto la parola e ho fatto anche io il tortino di finocchi con la tua ricetta,il risultato ottimo! brava!puoi vedere il risultato nel mio blog
Ciao.

p.s. mi chiamo Gabry

lisaricette ha detto...

Mia cara Gabry,oggi dopo un anno (festeggio a maggio)di blog,ho avuto finalmente il tanto sospirato merito grazie a te di essere elogiata di tutto il lavoro fatto(con passione e piacere).
Grazie mille ,sono molto felice,oggi è un bel giorno per me,mi fa piacere che la tarte sia stata
gradita da te,mi piace la tua variazione,bacioni Lisa.

RicetteAmoreFantasia ha detto...

DAI ALLORA PREPARATI CON UNA BELLA RICETTA PER FESTEGGIARE TUTTI IN SIEME IL 1° DEL TUO BLOG

Dolci a gogo ha detto...

lisa che meraviglia questa ricetta e che meraviglia tutto il tuo blog!!!!comp,limenti davvero pieno di ricette super golose!!bacioni imma

P.S. è partito il mio nuovo contest di primavera :cheesecake dal dolce al salato ed avrei piacere che partecipassi, passa sul mio blog per tutte le informazioni,mi raccomando nn mancare!!!!

lisaricette ha detto...

Ciao di sicuro non mancherò,al piu' presto mi documento;grazie per i complimenti,sei molto buona,a presto Lisa.

lisaricette ha detto...

Cara Imma,sto inutilmente tentanto di accedere al tuo blog,c'è qualche problema,infatti la schermata mi dice che il blog potrebbe essere infettivo e di tornare indietro in zona protetta.Se casomai ripassi da queste parti,mi aiuti a risolvere ?Lisa.

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...