5 ago 2009

E' TEMPO DI POMODORI

L'estate ci offre tanti prodotti buoni ma,il primato spetta al pomodoro.Rossi,profumati e succosi ci regalano il buon sapore dell'estate.Con il pomodoro si fanno salse,ma anche conserve che conserviamo gelosamente per tutto l'anno.E di tradizione io uso farle quando mi capita del tempo libero,mi diverte e soddisfa l'idea di avere nel corso della stagione invernale un prodotto genuino.Bisogna avere molta attenzione a prepararli,igiene ,modalità di conservazione,usare la varietà giusta per ogni ricetta,e molta pazienza.IO preferisco i pomodorini ciliegia,perchè trovo il loro sapore superbo e invitante per molte preparazioni.Appena ne ho una scorta,e soprattutto conosco la provenienza,uso fare questi.Prendo tutti quelli integri,li stacco dal grappolo,li lavo,e li sistemo a strati in vasetti già sterilizzati,alternandoli con basilico,spicchi di aglio,e pezzetti di erba cipollina.Li copro con acqua bollita e salata;li chiudo ermeticamente e li sterilizzo per 20 minuti. E' molto invitante il profumo quando li apro,non resisto molto ,e di solito mi durano sempre poco tempo che ogni anno raddoppio sempre la scorta.Provateli,LISA.

Nessun commento:

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...