TORTA DI PATATE E CIPOLLE La mia nonna la ricordo ancora adesso , sempre indaffarata ai fornelli, sorprendente,ci stupiva con le sue preparazioni. Ci ha lasciato ricette che si facevano una volta, quando tutto era più genuino,semplice . Questa torta era la sua preferita,e anche la nostra,come la preparava lei era speciale . La riporto come é ricordata da mia madre in un quaderno di appunti . 750GR.DI PATATE,1 CIPOLLA ROSSA,. 2 UOVA,500GR.DI PASTA SFOGLIA,SALE,PEPE,2CIPOLLOTTI ,PANNA.
Portare a bollore una pentola d'acqua,versare le patate affettate e fatele cuocere per qualche minuto
Scolatele ,lasciatele raffreddare e asciugatele con carta assorbente.In una ciotola amalgamare i cipollotti,
la cipolla rossa e le patate.Aggiungere due cucchiai di panna e,condire abbondantemente.Dividere la pasta a metà,stendere un disco in un a teglia imburrata.Coprite con il composto e spennellate il bordo con l'uovo sbattuto.Ricoprire con l'altro disco di pasta,e sigillare il bordo ripiegandolo.Fare dei buchetti al centro della torta per fare evaporare ,spennellare con l'uovo sbattuto,e fare cuocere nel forno a 200°per 30m.
Mescolare l'uovo sbattuto rimasto con il resto della panna e versare nei foretti praticati.Rimettere in forno per altri 15 m.,e lasciate raffeddare.
Nessun commento:
Posta un commento