Li chiamo arrangiati(anche se non lo sono tanto)perchè nascono da un'idea veloce,da un momento dovuto ad una stanchezza fisica momentanea:mi spiego,stamattina ero gia' stanca appena sveglia.Mi sono alzata con una fiacca addosso,forse dovuta ad un po' di malessere fisico,questo freddo non mi giova molto.All'ora di pranzo ,preparavo come al solito anche per la cena,quindi pulendo le verdure e,non avendo poi tanta voglia dopo di fare altro,mi è venuta l'idea di approfittare dei Friarielli che avevo messo da parte per la cena ,per fare un piatto unico a pranzo.
Ho pulito e lavato i friarielli,in una padella ho messo aglio e olio. ,ho imbiondito l'aglio ed ho aggiunto i friarielli scolati per bene della loro acqua.Li ho cotti al punto giusto,un po' arraggiati (come li facciamo a Napoli)girandoli spesso a fiamma veloce,ho aggiunto il sale ed ho spento.
Arriva il momento cruciale:li uso come contorno,oppure per fare il primo?
Decisione vuole la seconda ipotesi,allora metto a bollire l'acqua in una pentola e quando bolle vi calo una bella manciata di bucatini,quelli belli grossi.Mentre cuociono,taglio a pezzetti della provola(anche quella arrangiata)
Scolo la pasta al dente,la aggiungo nella padella dei friarielli,girandola spesso e facendola saltare dopo aver messo la provola .L'impiatto e li condisco con un filo di olio e peperoncino piccante
PS.Vi assicuro che non ci siamo arrangiati per niente,anzi...AH dimenticavo se volete spolverizzateli con pecorino fresco grattugiato al momento,Ciao Lisa.
6 commenti:
Ecco, ci siamo "arrangiate"! L'ho trovato e pubblicato! Bacioni,
Ornella
Ornella ,non ho parole sei sempre stata un'amica dall'inizio ,grazie per me è propio importante partecipare alle tue raccolte di ricette,bacioni Lisa.
Eccoti! Sono venuta a trovarti di quà! ;-)
Fai ricette di tradizione, è un blog senza troppi "fronzoli" sincero! Complimenti!
Donatella ciao e benvenuta,molto interessante anche il tuo blog e cio' che proponi,spero di incontrarci più spesso e scambiarci ricette e consigli vari.A presto ,Lisa.
Friarielli...che parola magica!
francesca
Mia cara ,benvenuta,sai ti capisco,tu forse vivendo in Germania no avrai l'occasione di mangiarli spesso.Poi essendo napoletana sai che ti perdi;beh almeno consolati alla vista di questi dal mio blog,in attesa che qualcuno venga dall'Italia e te ne porti un pò.E'stato un piacere conoscerti,a presto,Lisa.
Posta un commento