Pagnottella perchè assomiglia molto alle pagnottelle napoletane come forma;invece questo che ho preparato è un rustico.Un rustico casalingo ,non molto aggressivo come gusto,anzi molto delicato,morbido e gradevole al gusto.Ottimo in qualsiasi occasione,da proporre anche in alternativa del pane,accompagnato da salumi e formaggi.Ho voluto prepararlo in versione mignon,anche se dalla foto sembra un "pagnottone".
500gr.di farina Manitoba
300gr.circa di acqua
150gr.di salumi a dadini a piacere(io ho usato anche wurstel)
100gr.di formaggi grattugiati(a piacere)
0lio(due cucchiai)
un cucchiaio di margarina o strutto
25gr.di lievito
sale,pepe
Impastare farina,acqua e lievito,aggiungere il sale e pepe.Man mano amalgamare bene il formaggio,l'olio e la margarina(che io ho scelto).
Far lievitare al caldo per un'ora.
Riprendere l'impasto,aggiungere i dadini di salumi.
Io ho diviso l'impasto in palline da 50gr. ognuna,le ho arrotolate aiutandomi con la farina(poca),formando delle piccole pagnottelle,che ho messo sulla placca del forno,su carta da forno.
Ho fatto lievitare ancora mezz'ora circa,nel frattempo ho acceso il forno ventilato a 160°;ho aggiunto sul fondo un piccolo recipiente con acqua,quando le pagnottelle sono aumentate di volume le ho infornate per 20 minuti.
chi sa che buono che è??? mi hai fatto venire fame, bravissima Lisa.
RispondiEliminabaci.
Ciao Betty,ti assicuro che è veramente ottimo,grazie per aver gradito e di essere sempre presente nel mio blog.Bacioni,Lisa.
RispondiEliminaChe buone queste pagnottelle rustiche, perfette per l'antipasto o anche per una merenda gustosa e sfiziosa.
RispondiEliminaGrazie Lisa!
Mapi,sì in effetti io le ho consumate anche il giorno dopo,erano ancora morbide come appena fatte.Grazie per aver gradito.Lisa
RispondiEliminaMi sembra che con i lievitati ti stai davvero impegnando... è venuta stupenda la pagnottella...
RispondiEliminabrava brava brava.. e grazie di esserci sempre per me..
Carissimo Matteo,mi sto allenando è vero,però aspetto sempre le tue lezioni in merito(chisa' un giorno troverò una sorpresa nei tuoi post)
RispondiEliminaGrazie tantissimo,sempre orgogliosa delle tue visite,Lisa.