Oggi piove,come sempre,ci sta propio bene questa zuppa.Sono mesi ormai che la Campania è sotto la pioggia,a mio avviso non c'è mai stato un inverno così piovoso.La pioggia guasta l'umore,ormai è stato accertato,i piu' illustri scienziati hanno scoperto che le maggiori anomalie caratteriali ,provengono propio dai cambiamenti bruschi dell'atmosfera.Io però stamani non voglio per niente ed ulterirmente passare la giornata aspettando i vari cambiamenti dell'atmosfera,ho deciso di gratificasrmi con questa bella e saporita zuppa che,mette sù l'umore,e funziona.
La sera prima,metto a bagno i ceci in acqua fredda.Li lesso,aggiungo a metà cottura qualche foglia di alloro,uno spicchio di aglio.Pulisco e lesso i porcini,li scolo per bene e,li passo in una padella con poco burro e uno spicchio di aglio.A questo punto li aggiungo ai ceci già cotti,condisco con sale,pepe o peperoncino,ed olio di oliva extravergine.Distribuisco nei piatti crostoni di pane,li copro con la zuppa fumante.
PS.La foto è presa dal web
Adoro i ceci.....e per stasera con il freddo che ancora fa , la tua zuppa ci starebbe bene....forse trovo qualche bustina di ceci bolliti nel congelatore, vediamo cosa si puo` fare!
RispondiEliminafrancesca
Sai Francesca,anche a Napoli non si scherza,ricordi il bel clima di una volta?Il bel tempo e il sole di Napoli sono un ricordo,quest'inverno è stato per la maggior parte rigido.Però dai consoliamoci con questa zuppa;bacioni Lisa.
RispondiEliminada leccarsi i baffi, meraviglioso questo piatto, complimeti!
RispondiEliminaCara Lisa,
RispondiEliminacon grande gioia approdo al tuo blog: non lo conoscevo e ti ringrazio di essere passata nel mio per parlarmi di te!
Ti sento molto simile a me e ti ringrazio per cio' che mi hai scritto!
Verro' a trovarti ancora perchè mi piace molto il tuo modo di porti, così dolce e gentile!
Ti abbraccio e complimenti per la tua cucina: è eccezionale!
Ringrazio tantissimo Betty,che ammiro molto.
RispondiEliminaLuna,in un certo qual modo anch'io ho una predilizione per gli Angeli,che prego sempre,ci credo molto come te.Bacioni a tutte ,Lisa.
Buoona questa, calda profumata, gustosa !
RispondiEliminaBrava me la prendo.
Mandi
Ciao Rosetta,se la appezzi tu questa zuppa,mi riempe di orgoglio.Tu in piatti di terra vai forte.Mandi,mandi,Lisa.
RispondiEliminaun plat très appétissant et savoureux
RispondiEliminaexcellent
à bientôt
Merci,à bientot Lisa.
RispondiEliminaDa oggi sono una tua nuova sostenitrice! A presto
RispondiEliminaTix