Una ricetta molto antica,non so con precisione la sua origine,solo che da quando ben ricordo,la faceva mia nonna,mia zia,mia mamma ,ed ora io ogni volta che mi va,la preparo con gioia.
La conservavo in un mio quaderno da anni,custodita come un gioiello di famiglia,un bene non materiale, benesi' affettivo,ora voglio condividerla perché' non credo che ci saranno dopo di me persone adatte a
descriverla per farla amare come è stata amata in tanti anni da chi la preparava con tanto amore e poi trasmessa con lo stesso sentimento .Spero che non vada perduta , perché' con la sua scomparsa nessuno avrà più' negli anni a venire l'opportunità' di appropriarsi di tanta bontà'.
Per la pasta base:750g di farina
250g di sugna
un pizzico di sale
4 rossi di uova
4 gusci di acqua
ps .la sugna non puo' essere sostituita,ne vale la originalita' della ricetta
Fare la fontana,rompere i rossi di uova,aggiungere l'acqua;incominciare ad impastare velocemente unendo un cucchiaio alla volta la sugna,impastare il tutto,far riposare in frigo un'ora.
Ripieno:500g di ricotta
10 uova+4 albumi
150g di salame (una sola fetta)
150g di pancetta (una sola fetta)
150g di provolone dolce (una sola fetta)
100g di formaggio romano grattugiato
100g di parmigiano grattugiato
pepe
In
una ciotola rompere le uova,battere bene,aggiungere un pizzico di sale,il pepe,unire la ricotta,stemperare bene;tagliare i salumi a dadini,e versare nell'impasto insieme ai formaggi.
Battere gli albumi,amalgamare al tutto.
Dividere la pasta base in due panetti,tirare al matterello un disco ,foderare uno stampo,versare il ripieno gia' preparato,coprire con il secondo disco,chiudere bene i bordi ,infornare per un'ora circa a 180°.
Mamma mia, che meraviglia ... me la prendo al volo
RispondiEliminaBuona domenica cara
Mandi
RispondiEliminaCiao,Buona Domenica anche a te,un bacioneeeeeeeeeeeeeeee!
RispondiEliminaCiao,Buona Domenica anche a te,un bacioneeeeeeeeeeeeeeee!
mi piacciono queste torte rustiche !
RispondiElimina
RispondiEliminaCiao Chiara;sono molto felice di questo tuo intervento nel mio "piccolo" blog;oggi posso dire sul serio che ho fatto colpo grosso,grazie per aver condiviso .Lisa
Le torte rustiche piacciono a tutti, non si può dire di no!!
RispondiElimina
RispondiEliminaElisa@Ciao,felice di rivederti ,grazie per la tua visita,a presto,Lisa.