Quando devi preparare una ricetta e sei convinta che hai tutti gli ingredienti,ecco si va in tilt aprendo la dispensa e non trovare quello che ti serve al momento.
E' successo a me qualche giorno fa,avendo delle alici fresche ,ho pensato di prepararle marinate,piacciono a tutti in famiglia,e poi mi servivano da antipasto,quindi quale modo migliore per cucinarle?
Mi serviva l'aceto prima di tutto,per farle marinare,ma niente,in casa mancava,che fare?
Mi si accesa una lampadina!Ora provo con il succo di limone,non molto convinta,ho aggiunto anche il sale per farle sbiancare,ho aspettato tutto il giorno mettendole in frigo,non ci crederete sono venute buonissime ,non hanno quel gusto forte di aceto,ma spiritose e gradevoli,sono andate a ruba,provate.
Fate cosi':prendete delle alici freschissime e grandi,pulitele eliminando la lisca,copritele di succo di limone non trattato,aggiungete del sale fino;il tutto in un pirofila capiente(le alici devono essere coperte di succo senza sovrapporle)Mettetele in frigo fin quando non sbiancheranno del tutto.
Eliminare il limone superfluo,condire con olio di oliva,prezzemolo tritato, aglio a pezzetti,peperoncino.DI LISA;E ALTRE RICETTE
Anche io le faccio così e sono veramente buone. Ciao.
RispondiEliminabuonissime le alici così!Gnam gnam!
RispondiElimina@Giovanna
RispondiEliminaGrazie per aver approvato questa ricetta,mi fa piacere avere conferma.
Lisa
@DORY Mary
RispondiEliminaCiao,ti ringrazio ,hai ragione,vien fame solo a guardarle.A presto,Lisa.
Mai fatto neppure questa ricetta, non sono proprio amante del pesce crudo ... anche se alla fine è cotto dalla marinatura.
RispondiEliminaMandi
RispondiEliminaRosetta ,sai non è molto difficile da preparare,in compenso sono ottime queste alici,se sono fresche ,il suo risultato è garantito.
Bacioni,Lisa.