27 nov 2009
25 nov 2009
TARALLI DOLCI DI ZIA SISINA
A voi sembrerà strano ma non so chi sia Zia SISINA;ho trovato come al solito frugando nei miei archivi un foglio con questa ricetta.Un foglio molto ingiallito dal tempo,presuppongo che deve aver girato per parecchie mani ,non posso nemmeno dirvi di chi sia la ricetta originale,purtroppo non ho notizie,il tempo ha lasciato solo un foglio ingiallito e una ricetta che però vale la pena di copiare ,se non altro per rispetto a chi fu e si prodigò tanto per essa.
Disporre 500gr.di farina a fontana,mettere al centro 250gr di zucchero,150gr di sugna o burro,4 uova,una buccia di limone grattugiata,5g.di cremore tartaro,2,5g.di bicarbonato. Impastare fino ad ottenere una pasta di media consistenza.Tagliarne delle piccole porzioni e,sul tavolo infarinato,rotolare la pasta con le palme delle mani per formare dei bastoncini di 2 cm di diametro e lunghi 9-10cm con i quali formare delle ciambelline da disporrre su una teglia imburrata.Infornare a 250°Cgradi fino a completa cottura.
Anche quest'anno come da tradizione,le famiglie napoletane e i turisti affollano la più famosa via dei presepi nel cuore della città.Tra le storiche botteghe dove gli artigiani espongono i frutti del loro lavoro in via S:GREGORIO ARMENO i turisti ammirano statuine e ogni sorta di magia che popola i presepi partenopei:in sughero di ogni dimensione con pastori tradizionali e moderni con cascate d'acqua,mulini,fontane e quant'altro.
Ma accanto a vere e propie opered'arte,si trovano anche personaggi moderni ,vip,politici e calciatori venuti alla ribalta.
Ma accanto a vere e propie opered'arte,si trovano anche personaggi moderni ,vip,politici e calciatori venuti alla ribalta.