21 apr 2013

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO



Oggi avevo voglia di coccole;quale modo migliore se non farsi un bel dolce al cioccolato?
Un'antidepressivo per eccellenza,unico alimento per farci tornare bambini,avevo delle tavolette da smaltire,la ricetta mi è capitata a portata di mano da un'inserto regalato da Cucina Italiana nel numero di aprile,che aspettare?Semplicissima da preparare questa torta è morbidissima ,oltre che golosa ,è un esempio di cosa si puo' preparare con una tavolozza di cioccolato,un dolce speciale per la sua tenerezza,oltre che racchiudere tutto il sapore del cioccolato sciolto ,che ritorna con il suo sapore racchiuso in una tenerissima fetta di torta,come per magia.


Ingredienti:
cioccolato fondente g 300
latte g 170
zucchero g 150
farina integrale g 80
2 uova
burro g 65
maizena g 60
gherigli di noci g 60
un'arancia
bicarbonato
sale

Fondete il cioccolato a bagnomaria.Stemperatelo con il latte,scaldato con una scorza di arancia.
Montate il burro con lo zucchero,2 tuorli e un pizzico di sale,poi unite i gherigli di noce tritati finemente,il cioccolato fuso,la farina,la maizena,un cucchiaio raso di bicarbonato e infine gli albumi,montati a neve con un po' di sale.Imburrate uno stampo a cerniera  foderato con carta da forno,imburrate ,infarinate.
Versate il composto e infornate a 165 °C per 40 minuti circa.

Ringrazio Cucina Italiana.



8 commenti:

lisaricette ha detto...


Ciao Memole;grazie per la tua visita,a presto,Lisa.

lisaricette ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Rosetta ha detto...

Me la segno per mio figlio, è golosissimo di torte cioccolatose.
Buon 25 aprile
Mandi

lisaricette ha detto...


Cara Rosetta,anche io la faccio per mio figlio,come siamo coccolone eh?.
Baci,Lisa.

Cucina Mon Amour ha detto...

Ciao Lisa,
Piacere in conoscerti. Grazie per la tua visita nel mio blog.
Sono arrivata qui e trovo la mia torta preferita, la Torta al Ciccolato.... Buona....
Un abbraccio.
thais

lisaricette ha detto...

Mon Amour@
Ciao,felice di averti nel mio blog,grazie per aver condiviso,ti aspetto presto,Lisa.

Unknown ha detto...

Ciao...hai ragione sul cioccolato, la penso anch'io come te!
Complimenti...

lisaricette ha detto...

@ideecreative
Ciao,è un piacere per me avere di questi consensi;il cioccolato ci rende partecipi e ne sono felice.
Grazie,a presto,Lisa.

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...