10 lug 2010

PATATE IN FIORE

Posted by Picasa


Ricetta di Mauro Improta,chef napoletano,approdato a La Prova del Cuoco.


Sbucciare le patate e tagliare a fette sottili,cuocere per qualche minuto in acqua bollente salata.
Cuocere delle cipolline in ugual modo,rosolarle con olio ,bagnare con aceto di mele,cospargere con qualche cucchiaio di zucchero,salare e pepare,farle caramellare.Mettere le fette di patate sulla placca del forno,formate un fiore sovrapponendole leggermente.Lavorare ricotta e tuorlo di uovo,unire prezzemolo tritato e basilico,disporre al centro di ogni fiore di patate un ciuffo di ricotta,salare e pepare.Mettere nel forno caldo a 200° per 10 minuti.
Deporre in un piatto,aggiungere le cipolline con il loro sugo di cottura e servire.

9 lug 2010

POLPETTE ALLA CONTADINA



Un piatto sano e completo,per la molta verdura che lo accompagna e per la cottura al vapore,un esempio di come le polpette non sono buone solo fritte.


Preparare le polpette con carne macinata,un po' di latte e un panino messo a bagno e poi strizzato,un uovo ,sale,pepe e una cipolla tritata.Mescolate bene e formate delle polpette grosse come un'albicocca.Cuocere i fagiolini spezzati e lavati in un litro di brodo dove avrete aggiunto una cipolla a dadini,un pezzo di lardo,sale e pepe.Far cuocere per 10 minuti,poi aggiungere dei funghi (gallinacci)
ben puliti.Quando la verdura è cotta mettere tutto in una padella con pomodorini tagliati in quattro parti,aggiungere le polpette (se è il caso un mestolo di brodo messo da parte)far cuocere per cinque minuti col coperchio.Aggiungere burro a piacere,cospargere di prezzemolo tritato finissimo.
Posted by Picasa

5 lug 2010

FIORI DI ZUCCA ALL'ACCIUGA



DA SALE e PEPE

Un'idea da uno dei giornali di Cucina che ioho sempre preferito,anche se non è comunemente e di solito preparare con questi ingredienti i fiori di zucca,ho voluto provarli e proporvieli.


Togliete i pistilli ai fiori di zucca,ammorbidite la mollica di un panino raffermo nel latte.Frollare capperi,acciughe,tonno sott'olio,tuorlo di uovo sodo,prezzemolo,la mollica strizzata,sale e pepe.Riempire con il composto i fiori di zucca.
Preparare una pastella con farina,uova,latte,sale,pepe,sorza grattugiata di limone.Far riposare coperta almeno un'ora. Immergete i fiori preparati in precedenza nella pastella a cui avrete aggiunto una punta di bicarbonato di sodio.Friggeteli in olio abbondante.
Posted by Picasa

Post in evidenza

RAVIOLI RIPIENI DI MELANZANE CON POMODORI FIASCHETTO FRITTI ,BASILICO E SCAGLIE DI PARMIGIANO.

     Ritorno da un'assenza un po' forzata dovuta per motivi di salute,non volevo mancare a questa in...